mercoledì 4 gennaio 2017

Kloof Road House, la casa scultura in Sudafrica

Progettata dallo studio di architettura sudafricano Nico van der Meulen architects, questa casa è sicuramente una delle più fascinose al mondo. Le facciate futuristiche esterne svelano interni unici ed eleganti, che donano alla casa un'atmosfera di calma e stupore.


Sono ben 1.100 i metri quadrati della villa, descritta come un "pezzo scultoreo di architettura", che vede tutte le stanze disegnate per essere aperte verso l'esterno, costituito da un giardino dotato di uno splendido paesaggio.


Cemento grezzo, acciaio e vetro sono le materie prime utilizzate in tutta la casa, dagli esterni agli interni. È presente tuttavia anche un rivestimento in legno naturale per ammorbidire e rendere più accogliente e calda la casa.


La casa è dotata di quattro camere da letto, una principale al piano superiore, due per i bambini e una per gli ospiti, tutte dotate di bagno personale. La suddivisione delle stante ricorda l'esterno con ampie porte di vetro senza cornici e pieghevoli, che collegano la cucina, il grande soggiorno e la sala da pranzo.


Gli architetti sono stati molto attenti anche all'efficienza energetica. Kloof Road House utilizza "un sistema di riscaldamento a pavimento basato sull'acqua, collegato a pannelli solari e ad una pompa di calore, sia per il riscaldamento che per il raffreddamento."