martedì 3 gennaio 2017

La casa sott'acqua, e sarete voi i pesci nell'acquario (H2Ome)

Nulla a che vedere né con le imprese di James Bond, né con 20 mila leghe sotto i mari di Jules Verne. Non si tratta di fantascienza ma di un progetto tutto reale, nato dalla collaborazione tra la società Triton Submarine e l’agenzia di design Frank Darnet. La casa sottomarina è costruita ad una profondità tra i 10 e i 18 metri nelle acque del Guatemala, e si chiama H2Ome.


Oltre 340 metri quadrati, tre camere da letto con ognuna un bagno personale, soggiorno, cucina e soprattutto vista mare in ogni stanza, grazie a vetri curvi che daranno l’impressione di trovarsi in un acquario. La struttura, in acciaio, è resistente alle intemperie delle acque e dei forti venti, tipici di questa zona del Guatemala. Dal centro della casa parte un ascensore, il cordone ombelicale che congiungerà gli "abitanti marini" al mondo terreno.


Tutta la parte di design è stata affidata a Franck Darnet, che unisce con questo progetto le sue maggiori passioni: il design e il mare. Con il supporto della società Triton Submarine e con i finanziamenti di un signore inglese che ha preferito celare la sua identità, il sogno architettonico di Darnet diventa realtà, per un costo totale di circa 10 milioni di euro. 



Sul sito ufficiale visibile quì, è inoltre scritto che la casa sarà accessibile da sottomarino, elicottero o barca.



Io un pensierino ce lo farei, e voi?