mercoledì 30 gennaio 2013

La casa che cambia aspetto a seconda del meteo

Otto case in una sola. Si chiama D*Haus ed è una casa “origami” che cambia il suo aspetto a seconda delle condizioni meteorologiche, astronomiche e della stagione, ottimizzando i consumi di energia per luce e riscaldamento. L’innovativo progetto è di due architetti inglesi, David Grunberg e Daniel Woolfson, che per la sua ideazione si sono ispirati al puzzle di logica di Henry Dudeney (il matematico che all'inizio del XX secolo scoprì come scomporre un quadrato in sezioni che possono ricombinarsi in triangoli equilateri).



Seguendo la logica del “Haberdasher's Puzzle”, l’abitazione assume otto configurazioni diverse a seconda che sia estate o inverno, giorno o notte. La D*Haus è composta da due camere da letto, un soggiorno a pianta aperta e un bagno. Sulla copertura sono inoltre installati dei pannelli fotovoltaici per la produzione dell’energia necessaria a soddisfare il fabbisogno della casa.


A seconda delle esigenze dell’utente che la abita, la casa ricombina le sue componenti in modo diverso attraverso una serie di movimenti delle sue parti. Così, le mura esterne possono diventare, scorrendo su dei binari, delle pareti interne; i vetri interni possono diventare facciate, mentre le porte si trasformano in finestre. O ancora, nei caldi mesi estivi si può scegliere la configurazione con la camera da letto affacciata a Est, per guardare il sorgere del sole.