sabato 30 aprile 2011

Reggia di Versailles

STORIA
Questa magnifica reggia, con altrettanto magnifici e immensi giardini è un antica residenza reale, fatta costruire da Luigi XIV per mostrare al mondo la potenza francese e allo stesso tempo, limitare il potere dei nobili. La vita all'interno della corte era spropositatamente agiata e piacevole, tanto che i piú potenti nobili francesi vi accorsero, sacrificando il potere sulle loro terre e facendo in modo che la monarchia acquistasse soliditá e centralitá.
Oltre a ció, in questo modo il re si allontanó dalla capitale e dai suoi cittadini, temuti e considerati difficili da tenere sotto controllo.





 ARCHITETTURA
Il castello è costituito da una serie di elementi armonizzati architettonicamente insieme. Esso si articola su una superficie di 63.154 m², contenenti oltre 2.300 oggetti di cui, attualmente, 1000 sono pezzi da museo.



Il parco della reggia di Versailles si estende su una superficie di 815 ettari, contro gli 8.000 ettari che occupava prima della Rivoluzione Francese, con 93 giardini e numerosi elementi architettonici tra cui il Petit ed il Grand Trianon, l'Hameau de la Reine, il Grand ed il Petit Canal, una ménagerie (oggi distrutta), una Orangerie ed il Pièce d'eau des Suisses che ancora oggi sono tra gli elementi più famosi che caratterizzano i giardini della reggia.


Dal 1979 la reggia è divenuta un bene protetto dall'UNESCO.