sabato 24 gennaio 2015

Spettacolare Villa Bauzà a Maiorca


Questa minimalistica villa è stata progettata dallo studio di architettura di Miquel Àngel Lacomba, ed è situata nella bellissima Pollença, a Maiorca, in Spagna. Completata nel 2009, questa residenza unifamiliare è stata costruita seguendo l'ispirazione di una roccia bianca, con un’architettura caratterizzata da forme nette e chiare, in modo da rispondere alle richieste di estetica minimale del cliente.




Il volume della casa, sviluppato in senso longitudinale, si risolve in un solo livello, ed ha come unica eccezione la camera da letto padronale, che sovrasta il resto dell’edificio. Questa villa rappresenta la modernità e la semplicità, a causa della trasparenza delle ampie vetrate e dell’uniformità del colore bianco esterno.  Le persiane in legno di Iroko scorrevoli, che filtrano la luce diurna e consentono di ottenere scampoli di privacy all’interno, fanno contrasto con i colori chiari della casa. 



La zona giorno-soggiorno è formata da un lato dal grande spazio della cucina, la sala da pranzo ed il soggiorno, mentre dall’altro si trova il salotto. Il pavimento in pietra arenaria crea lo stesso effetto luminoso delle pareti esterne. Le scale di legno sono un prezioso inserto all’interno dell’architettura della casa, e conducono alla camera da letto del piano superiore che è abbinata ad un bagno e ad un piccolo studio.


La scala, come le persiane all'esterno crea contrasto dai colori chiari e texture semplici presenti. Un'altra particolarità dell’esterno è la disposizione dei due parallelepipedi laterali rispetto alla torre centrale. Quello situato a destra è più indietro rispetto all'altro, e questo consente una visione sia interna che esterna, uniforme e spettacolare della montagna posteriore. Possiamo notarlo nell'immagine sotto, dalla finestra.