sabato 2 giugno 2012

Caravan e Camper: case mobili

Caravan e camper rappresentano quella fetta di abitazioni con la possibilità di essere trasportate nei luoghi più disparati. I caravan, o roulotte, sono delle case in miniatura trasportabili con l'ausilio di un automobile, rimorchi allestiti per permettere il soggiorno di persone durante le soste. Solitamente non sono utilizzate come vere e proprie case, quanto più per viaggi lunghi e avventurosi.
Si compongono di un telaio sul quale è allestito un abitacolo. Il telaio è dotato anteriormente di un timone atto a congiungersi col gancio di traino del veicolo ed è fornito generalmente di un asse con due ruote. I modelli più grandi possono avere quattro ruote su due assi ravvicinati. Eccone uno:



A differenza della roulotte, che deve essere trainata da un altro veicolo, il camper è dotato di motore e sistema di guida autonomi. Alcuni modelli hanno caratteristiche di comfort ed abitabilità molto elevate. In alcuni paesi, in cui una parte significativa della popolazione cambia frequentemente luogo di residenza e di lavoro, come ad esempio gli Stati Uniti, viene utilizzato da molti nuclei familiari come abitazione stabile, al pari delle moderne popolazioni nomadi, soprattutto europee.


I camper possono essere davvero ridotti, questo piccolo gioiellino ad esempio é un camper ispirato all'iconica ApeCar, progettato da Cornelius Comanns. Il suo nome é Piaggio Bufalino, monoposto, dotato perfino di cucinino, l'unica pecca é la mancanza del bagno.




Ci sono dall'altro lato camper (soprattutto in America), davvero giganteschi e particolari. Questo é addirittura dotato di un piccolo fuoristrada Suzuky caricato nel mezzo, una pensata che avevo avuto anche io da bambino con i lego. Geniale.